KART......NON STIAMO UN POCHINO ESAGERANDO ?

« Older   Newer »
  Share  
quelli che il KART
CAT_IMG Posted on 20/6/2011, 16:40




E qui casca l'asino !! Si dice che il karting sia il trampolino di lancio dei futuri piloti di formula 1 (chissà perchè sembra che adesso siano tutte delle stelle cadenti di passaggio nel mondo del karting) lo è e lo è stato per molti. Ma adesso stiamo eccedendo in qualcosa che quasi non si potrebbe definire più kart, concepito come tale ossia, vedi alla parola Kart in Wikipedia: più semplice forma di automobilismo sportivo. Semplice forma mica tanto ! E ad una semplice forma sono accompagnati i costi...Vi credete che una progettazione sia acquistabile al supermercato come la Coca-cola ?? Peccato che non sia così...fior fior di tecnici ed ingegneri sono affiorati in questo ambiente, facendo credere, a quello che un tempo era un KART, una mini formula 1.
Un pilota novello che desidera avvicinarsi a questo mondo, deve fare i conti prima di tutto con i primissimi costi a cui deve andare incontro:
1) Telaio
2) Motore
3) Accessori di ricambio
4) Abbigliamento preferibilmente omologato
5) Lecenze e visita medica
Uno potrebbe rispondere....vabbè lo compro usato...sicuramente l'acquisto del primo mezzo è consigliato usato. Ma fino a quando può soddisfarvi ? Vi accorgerete che dopo un anno di gavetta sentirete l'irrefrenabile necessità di compararvi in qualche manifestazione sportiva, chiaramente agonistica, per andare a sbattere poi il "casco" con la vera realtà del karting: I CAMPIONATI !
Di li in avanti la vostra mentalità si tramuterà, e voi magicamente diventerete piloti semi-professionisti accompagnati da tutto l'occorrente necessario. Telaio di nuova omologa costo (nuovo) 3.800 euro circa, motore KF nuova omologa 3000 euro circa, motore KZ nuova omologa 3.500 euro circa. Ebbene siamo già a 8.000 euro circa. Vi credete sia finita qui ??? VI SBAGLIATE !!!!!!
Oggi per poter partecipare ad una gara di campionato titolata dovete obbligatoriamente essere in possesso di una licenza che costa mediamente 150-160 euro. Se poi siete interessati a partecipare a semplici gare di campionato regionale, bisogna calcolare il costo d'iscrizione alla singola gara, circa 100-150 euro, ma anche il fitto della pista del sabato di circa 50 euro ( chi ormai non va a provare il sabato ante gara?) senza dimenticarci che ormai le piste, per tirar su qualche spicciolo in più hanno posto le qualifiche di gara il sabato...e non più la domenica !
Se invece siete interessati a partecipare ad un campionato italiano, alle circa 300 euro iscrizione a gara singola ( ALLA FACCIA !!) dovete aggiungere ulteriori 300 euro (ALLA FACCIACCIA !) per far si che il vostro nome risulti scritto in un elenco di piloti....
Aggiungiamo poi che bisogna essere in regime di gomme a parco chiuso (160-180 euro circa al treno) e di benzina speciale (90 euro 25 litri).
Ma non è tanto questa la cosa più dura da affrontare....quanto i costi di gestione !!!
Ad ogni gara ormai ci si riduce a fare una revisione al motore che può variare dai 150 ai 400 euro... e se moltiplichiamo per le gare che ci son da fare.....CHE DIO CI AIUTI !
E non tralasciamo i costi di trasferta....per il campionato italiano si comincia a girare dal giovedì !!
Tirando le somme...

Telaio 3800
Motore 3000
Motore 2 3000
Abbigliamento vario 1000
licenza 150
-----------------------------------------
TOTALE 7750-8300 circa ( a seconda di un KZ o KF) a cui dovete aggiungere eventuale 3000 del secondo motore

Per campionato regionale dovete aggiungervi (per 6 gare)
Trasferte varie 1500
Revisioni 1800 escluse rotture
iscrizioni gara 900
gomme due treni per week end 1920
gomme un treno per week end 1120 circa
------------------------------------------------------------------------
TOTALE 5.700-6.000 +
ATTREZZATURA 7.000-8.300 =
------------------
13.000-14.3000

Per campionato Italiano (escluso fitto materiali)
Iscrizione gara-campionato 2100
revisioni circa 2000
trasferte (per due persone) 3000 circa
gomme 3000 circa
----------------------------------------------------------------
TOTALE 10.100 +
ATTREZZATURA 7.000-8.3000 =
-----------------------
17.000-18.3000

A questi approssimativi conteggi non sono stati aggiunti meccanici e rotture..............TIRATE DA SOLI LE SOMME "MORALI" E GIUDICATE !!!!!!!

image
 
Top
Ron80
CAT_IMG Posted on 1/7/2011, 15:12




sicuramente con uno stipedio di 1000 € non si va molto lontano, c'è gente che anche in prodriver annaspa, hanno da dire di abbassare i prezzi (in parte è stato fatto) che rimangono comunque molto alti..

cioè io non posso spendere 1.500 a gara in 125 Italia, Kz2 o prodriver (3 o 4 gare)... quando c'è gente che all'anno investe 40-50.000 euri!

partecipare per cosa alla fine per prenderle? no grazie, giro per dieletto, mi diverto lo stesso..
 
Top
quelli che il KART
CAT_IMG Posted on 2/7/2011, 18:48




è vero...ormai la cosa è diventata assolutamente insostenibile !!! Io mi sono accorta che la migliore categoria a livello di rapporto qualità-prezzo (e divertimento) è la FIM Parolin. 100 euro il fitto motore per due giorni, 100 euro le gomme nuove, e concomitanza delle gare con il campionato italiano Csai....10 e lode !!!! :D
 
Top
Ron80
CAT_IMG Posted on 4/7/2011, 12:13




ehh. le realtà regionali sono molto diverse qui in Piemonte non ha preso piede, e ci sono pochissime alternative se non i monomarca..

 
Top
giovannibg
CAT_IMG Posted on 8/9/2012, 19:44




Ciao, io ero interessato ad iscrivermi al campionato regionale lombardia, ma leggendo quello che avete scritto devo ammettere che mi avete messo qualche dubbio...ho già telaio (energy), motore (kz) e abbigliamento, e fino ad ora sono andato a girare per "diletto", ma mi sarebbe piaciuto provare qualche competizione, anche per migliorarmi...niente di estremo, e quindi i miei interessi si erano spostati sui regionali, che consigli potete darmi ? grazie
 
Top
4 replies since 20/6/2011, 16:40   253 views
  Share