Dubbi sulle prese d'aria di Red Bull e Mercedes, Continua a leggere

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quelli che il KART
CAT_IMG Posted on 14/2/2012, 13:49




Il tormentone sul probabile F-Duct passivo della Mercedes (vedi l'articolo dedicato) è stato stoppato dagli stessi uomini del team di Ross Brown. Hanno dichiarato che lo stallo dell'ala anteriore sarebbe del tutto inutile, per due ragioni:
- La principale fonte di resistenza all'avanzamento è l'ala posteriore, non quella anteriore;
- Il carico aerodinamico all'anteriore è fondamentale per far voltare le auto, specialmente nei curvoni veloci. Dato che l'F-Duct passivo porterebbe l'ala a stallare alle alte velocità, la Mercedes dovrebbe avere seri problemi di sottosterzo su piste veloci come Spa o Monza. Potrebbe funzionare solo a Montecarlo...
E' possibile che i tedeschi stiano cercando di sviare la concorrenza, ma ciò che dicono è giusto e noi lo condividiamo in pieno.

schumacher-inline

Ciò nonostante, le voci riguardo gli F-Duct passivi anteriori continuano a circolare ed ora riguardano anche, guarda caso, la Red Bull. Quella benedetta presa d'aria sulla gobba (detta "letterbox" per la sua somiglianza alla buca per le lettere n.d.r.), non convince nessuno e meno ancora convincono le spiegazioni dei vertici austriaci. Da anni, ormai, tutte le monoposto dispongono di piccole feritoie sulla punta dei musetti, che servono a portare un minimo d'aria al pilota (gli abitacoli raggiungono temperature di oltre 50° in piena estate e la maggior parte del campionato si corre in quel periodo n.d.r.), lo si vede bene in questa foto della Reb Bull dello scorso anno. Il progettista Newey, sostiene di aver semplicemente spostato questo buchino sulla nuova gobba, solo per motivi estetici (lui odia il design delle nuove monoposto e critica la FIA per aver redatto un regolamento così restrittivo n.d.r.). Il dubbio sorge in quanto siamo passati da un buchino ad una grossa feritoia, in più, altri ingegneri, fanno notare che in questo modo i piloti si bagnerebbero i piedi in caso di pioggia...

Red-Bull-RB7-F1-Car

Quindi si ritiene che questa famigerata presa d'aria serva a far funzionare proprio un F-Duct anteriore passivo! Al contrario, un'ipotesi, molto più realista sostiene che serva per raffreddare le batterie del KERS.
In ogni caso, mi sento di lanciare una ipotesi del tutto personale: che questa feritoia serva a farci discutere invano, per distogliere le nostre attenzioni dai veri punti "caldi" della macchina, ossia gli scarichi!
Il tempo fornirà le spiegazioni.

Alessandro Spenga - Karting Emotion/Quelli che il KZ

Muso-Red-Bull-RB8
 
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